venerdì 18 luglio 2014

Fatto in Casa è Più Buono Incontra La Galleria del Sapore Cirio




Oggi non vi proponiamo una ricetta, bensì il racconto di una bellissima esperienza che ci ha viste protagoniste di una sfida ai fornelli alla Città del Gusto del Gambero Rosso a Nola. L'evento era stato organizzato alla perfezione da Cirio, che aveva portato in giro per l'Italia la #galleriadelsaporecirio, terminando il tour proprio in Campania, dopo le due tappe precedenti di Torino e Roma. Ma procediamo con ordine, qualche settimana fa riceviamo un email da Mariachiara, che invita me e Ornella ad un evento organizzato per lanciare la nuova arrivata in casa Cirio, la Polpa Più!





La gioia è tanta e Iniziamo subito a fantasticare su come si sarebbe svolto l'evento e a immaginare cosa avremmo potuto preparare con gli ingredienti che lo chef avrebbe selezionato per noi. Arriva il 9 luglio e noi siamo prontissime per l'evento, per l'occasione scegliamo la mise, e visto che siamo una squadra scegliamo di indossare lo stesso top a fiori, manco fossimo gemelle.





Arriviamo a Nola e troviamo ad accoglierci Maria Chiara e Federica il resto del team Cirio, ritiriamo il nostro badge e passiamo subito alla foto, non siamo affatto imbarazzate, direi che più che altro eravamo elettrizzate. Per metterci a nostro agio ci offrono un aperitivo a base di prosecco e deliziose tartine con spuma di ricotta e fiori di zucca e mini tramezzini con prosciutto e rucola, mentre aspettiamo che arrivino tutti i partecipanti. Un po alla volta arrivano gli altri food blogger, siamo 16 in tutto, iniziamo subito a chiacchierare e a dare finalmente un volto a quegli amici blogger che già seguivamo su facebook e con cui spesso avevamo scambiato idee e consigli, Giovanni, Paola, Fabio, Vittorio e abbiamo anche conosciuto nuove amiche come Pia, Antonietta, RosaFrancesca. Naturalmente non mancano i selfie di rito.




Quando ci siamo tutti, ci accomodiamo nella sala dove da li a poco, ci sfideremo a suon di mestoli e padelle. Ad accoglierci c'è lo chef stellato LucaOgliottiche ci presenta la sfida e il protagonista della serata, la Polpa Più Cirio, dopo una breve introduzione ci mostra due piatti preparati apposta per l'occasione, un'amatriciana servita con dei crostini di pane al pecorino e un'insalata di seppioline servita su un letto di salsa di pomodoro fredda.


Insieme allo chef c'è anche l'artista 9periodico, che dopo aver autografato le stampe che ogni food blogger aveva ricevuto in omaggio da Cirio, si esibirà in una performace live dipingendo un quadro mentre i food blogger saranno ai fornelli.
Scegliamo la nostra postazione e finalmente siamo davanti alla nostra Artistic box, un cesto con gli ingredienti segreti con cui da li a poco, avremmo preparato i nostri piatti, ognuno avrà oltre alla Polpa Più un prodotto fresco e una spezia da dover usare per preparare il piatto da sottoporre allo chef.


Ci siamo, lo chef da il via e apriamo finalmente la nostra Artisic box, a me capita della provola affumicata e del timo e ad Ornella un trancio di pesce spada e dei semi di papavero, inizia il conto alla rovescia e tutti si dirigono verso la dispensa per prendere gli altri ingredienti necessari. La scelta è fatta, io decido di preparare una millefoglie di verdure con provola al profumodi timo ed Ornella uno spaghetto con spada e melanzane decorato ad arte con i semi di papavero. Appena i piatti sono pronti li portiamo prima sul set fotografico per la foto e poi allo chef per l'assaggio ed il verdetto.



Una volta trascorsa l'ora e un quarto a nostra disposizione e aver sottoposto tutti i piatti al giudizio dello chef, ci dirigiamo di nuovo fuori dove ad accoglierci c'è un buffet finger food preparato apposta per noi. Arriva il team Cirio, che insieme allo Chef e ai fotografi proclama i 3 vincitori della sfida. Ormai è sera inoltrata e la giornata volge al termine, ci scambiamo i contatti personali con gli altri food blogger, scattiamo qualche altra foto e ci prepariamo ai saluti.
Siamo pronte per tornare a casa, soddisfatte del risultato, nonostante non avessimo vinto, ma felici di aver partecipato ad un evento food così ben organizzato.
Grazie ancora a Cirio per averci invitato, è stato davvero bello trascorrere un pomeriggio diverso, all'insegna della buona cucina.

Alla prossima 
Paola e Ornella



















F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari