mercoledì 30 luglio 2014

Spaghetti con Briciole di Pane Acciughe e Capperi



La ricetta di oggi riguarda uno di quei piatti che preparava spesso mia nonna per mia madre e che mia madre mi ha riproposto una volta diventata grande. Si tratta degli spaghetti con briciole di pane, capperi e acciughe. È un piatto molto semplice, ma ricco di sapore, e vi garantisco che per prepararlo ci vuole davvero poco. Questa ricetta è ideale per queste sere d'estate, perchè no accompagnata da un buon vino bianco freddo, io per preparare questo piatto in modo eccellente mi sono affidata alla pasta del Pastificio Di Martino, utilizzando i loro Spaghetti Lunghi.



 PREPARAZIONE COTTURA  TEMPO TOTALE 
 5 min 15 min   20 min

Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di spaghetti lunghi Di Martino
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 manciata di capperi
  • 5 acciughe
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino qb
  • sale qb


Per prima cosa scaldiamo in una padella i due cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio, il peperoncino e metà delle acciughe. Quando le acciughe si saranno sciolte quasi completamente, aggiungiamo il pangrattato insieme ai capperi e facciamolo tostare. Quando sarà dorato per bene spegniamo e lasciamo da parte. Nel frattempo cuociamo la nostra pasta in abbondante acqua bollente e appena al dente, prendiamo due cucchiai di acqua di cottura e aggiungiamoli al nostro pane tostato, coliamo la pasta e facciamola saltare nella padella col pane, per un minuto, affinché il condimento non si sia ben amalgamato alla pasta. Serviamo il tutto ben caldo e decoriamo con le restanti acciughe prima di portare in tavola.

Buon appetito
 Paola

 Foto Ornella Buzzone
Ricetta Paola Caralvi







F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari