venerdì 29 agosto 2014

Cous Cous con Peperoni ed Erbette Aromatiche




















Il cous cous è uno di quei piatti che preparerei ogni giorno d'estate, leggero e saporito, si presta con molti ingredienti e mette d'accordo un pò tutti.
Ormai al mare cuciniamo quasi tutti i giorni e gli amici sono fissi a cena ogni sera ed è davvero un momento molto bello della giornata, così io è la mia socia di fornelli stiamo sempre a sperimentare piatti nuovi per ammaliare i nostri ospiti che gradiscono sempre e non c e una volta che non chiedono il bis, che soddisfazione direi. Così l' altra sera in occasione di una braciata in spiaggia, Io e Paola abbiamo preparato un cous cous fresco con peperoni, capperi di Pantelleria, olive di Gaeta nere il tutto aromatizzato al limone, è stato un grande successo!


Ingredienti per 6 persone:

  • 3 bicchieri di Cous Cous
  • 3 peperoni medi
  • 100 gr di olive nere di Gaeta
  • 80 gr di capperi sotto sale
  • Basilico q.b.
  • Pinoli q.b.
  • 1 cipolla o porro
  • 4 cucchiai d'olio evo
  • Origano q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Zeste di Limone


Laviamo i peperoni, puliamoli eliminando il torso ed i semi. Tagliamoli in pezzi non troppo grandi e li mettiamo in una padella con 2 cucchiai d'olio e la cipolla e li facciamo cuocere per circa 10 minuti. Dopodiché li saliamo, li pepiamo, uniamo i capperi le olive nere snocciolate e le erbe aromatiche. Tostiamo i pinoli per 2/3 minuti in una padella finché saranno coloriti. Prepariamo in ultimo il nostro cous cous, sgraniamolo e uniamolo ai peperoni conditi, ai pinoli, ai 2 cucchiai d'olio mescoliamo il tutto e serviamo con dello zeste di limone. 

N.b: Se volete stupire i vostri ospiti potete, con l'aiuto di un coppa pasta, creare dei piccoli tortini di Cous Cous e adagiarci sopra il nostro sugo di peperoni alle erbette proprio come nella nostra foto.

Buon Appetito.
Ornella & Paola.

Per accompagnare il mio piatto, come sempre, ho scelto le bellissime stoviglie di Ecobioshopping
Foto e Ricetta di Ornella Buzzone.

































Con questa ricetta partecipiamo al Contest 'Colesterolo "cattivo"? No grazie!' organizzato dalla Azienda Ospedaliera universitaria Federico II, per la sezione Primi Piatti.
Abbiamo scelto questa ricetta perché il cous cous é un alimento altamente digeribile, è fatto da un insieme di cereali che contengono elementi utili al nostro organismo come amido e carboidrati, pochi grassi e proteine, vitamina A e B e sali minerali, inoltre tonifica cuore e arterie e soprattutto abbassa il livello di colesterolo.
Anche frutta e verdura sono tra i cibi migliori per combattere il colesterolo: sani e poveri di grassi, sono una scorta di vitamine e benessere. Tra le verdure, i peperoni che, come l'avocado, sembrano aver dimostrato la capacità di incrementare il colesterolo HDL ossia quello buono per le arterie.
Cipolle e altro, che siano scalogno o porro sono anch’essi ottimi per combattere le infiammazioni e mantenere in salute le arterie. Le cipolle, inoltre, contengono alti livelli di quercetina, un importante flavonoide che riduce il colesterolo. Allo stesso modo i pinoli contengono grassi insaturi, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi e migliorano le funzioni del sistema nervoso, inoltre forniscono vitamina B1, Acido Folico, Calcio, Potassio, Fosforo, Magnesio e Ferro.
Questo piatto contiene 568 kcal a porzione.
F T P I G

4 commenti:

  1. Ciao! Buono il cous cous... questa ricetta mi piace molto. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta!!! grazie mille ;) è un modi diverso per preparare questo piatto!

      Ornella

      Elimina
  2. Ma tu pensa va a finire che me tocca pure rivederti.....ahhhh ! Ottima ricetta e complimenti per la tua partecipazione al contest!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai contentissima eh?? aahuhua grazie e complimenti anche a te!!!! ci vediamo presto! ;)

      Ornella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari